Scalapay

Creare Knowledge del pagamento rateizzato in store per la Gen Z e riprogettare l’esperienza utente in store.

Cliente

Scalapay

Cliente

Scalapay

Cliente

Scalapay

Ruolo

UX Designer

Ruolo

UX Designer

Ruolo

UX Designer

Orange Flower
Orange Flower
Orange Flower

Dettagli progetto

Dettagli progetto

Dettagli progetto

Il progetto si è articolato su tre livelli fondamentali: Customer Experience (CX), User Experience (UX) e User Interface (UI). Abbiamo iniziato con un’approfondita ricerca di Customer Experience per comprendere le aspettative della Gen Z, focalizzandoci sui valori chiave che orientano le loro scelte d’acquisto, come l’immediatezza, la trasparenza e la flessibilità nei pagamenti.

Attraverso questa analisi, ci siamo resi conto che, per raggiungere questo target, era essenziale un'interfaccia che comunicasse in modo semplice e diretto i vantaggi del servizio rateizzato in-store.

Il progetto si è articolato su tre livelli fondamentali: Customer Experience (CX), User Experience (UX) e User Interface (UI). Abbiamo iniziato con un’approfondita ricerca di Customer Experience per comprendere le aspettative della Gen Z, focalizzandoci sui valori chiave che orientano le loro scelte d’acquisto, come l’immediatezza, la trasparenza e la flessibilità nei pagamenti.

Attraverso questa analisi, ci siamo resi conto che, per raggiungere questo target, era essenziale un'interfaccia che comunicasse in modo semplice e diretto i vantaggi del servizio rateizzato in-store.

Il progetto si è articolato su tre livelli fondamentali: Customer Experience (CX), User Experience (UX) e User Interface (UI). Abbiamo iniziato con un’approfondita ricerca di Customer Experience per comprendere le aspettative della Gen Z, focalizzandoci sui valori chiave che orientano le loro scelte d’acquisto, come l’immediatezza, la trasparenza e la flessibilità nei pagamenti.

Attraverso questa analisi, ci siamo resi conto che, per raggiungere questo target, era essenziale un'interfaccia che comunicasse in modo semplice e diretto i vantaggi del servizio rateizzato in-store.

La soluzione

La soluzione

La soluzione

Dopo aver tracciato le esigenze principali della Gen Z, siamo passati alla fase di UX design, strutturando un flusso d'uso intuitivo e interattivo che rendesse l’esperienza con Scalapay semplice e coinvolgente. Il nostro obiettivo era aiutare l’utente a scoprire il servizio in-store rateizzato attraverso un percorso chiaro, che rispondesse rapidamente a ogni domanda e trasmettesse la convenienza e facilità del servizio.

Abbiamo creato schermate che guidavano gli utenti con messaggi brevi, dettagli informativi ed elementi interattivi come brevi walkthrough, tooltips e micro-animazioni, rendendo ogni passaggio dell’esperienza intuitivo e dinamico.

Dopo aver tracciato le esigenze principali della Gen Z, siamo passati alla fase di UX design, strutturando un flusso d'uso intuitivo e interattivo che rendesse l’esperienza con Scalapay semplice e coinvolgente. Il nostro obiettivo era aiutare l’utente a scoprire il servizio in-store rateizzato attraverso un percorso chiaro, che rispondesse rapidamente a ogni domanda e trasmettesse la convenienza e facilità del servizio.

Abbiamo creato schermate che guidavano gli utenti con messaggi brevi, dettagli informativi ed elementi interattivi come brevi walkthrough, tooltips e micro-animazioni, rendendo ogni passaggio dell’esperienza intuitivo e dinamico.

Dopo aver tracciato le esigenze principali della Gen Z, siamo passati alla fase di UX design, strutturando un flusso d'uso intuitivo e interattivo che rendesse l’esperienza con Scalapay semplice e coinvolgente. Il nostro obiettivo era aiutare l’utente a scoprire il servizio in-store rateizzato attraverso un percorso chiaro, che rispondesse rapidamente a ogni domanda e trasmettesse la convenienza e facilità del servizio.

Abbiamo creato schermate che guidavano gli utenti con messaggi brevi, dettagli informativi ed elementi interattivi come brevi walkthrough, tooltips e micro-animazioni, rendendo ogni passaggio dell’esperienza intuitivo e dinamico.